RISPARMIO VIRTUOSO PRESENTA
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE H-EARTH
METTIAMOCI IL CUORE, PER SALVARE IL PIANETA

PRODURRE E CONSUMARE A IMPATTO ZERO.
UN’UTOPIA NECESSARIA per TRASFORMARE LA SPERANZA IN CERTEZZA

Il network Risparmio Virtuoso è impegnato da oltre 10 anni nella promozione di soluzioni che consentano alle imprese di risparmiare e al tempo stesso inquinare di meno. Attraverso l’aggregazione della domanda e grazie alla nostra professionalità, consentiamo anche alle aziende più piccole di affrontare, senza costi, la transizione ecologica.

I recenti sviluppi del dibattito scientifico, politico e sociale ci stanno dando ragione: un’evoluzione dell’economia, in chiave sostenibile, non è più rimandabile.
L’urgenza della crisi climatica ed ecologica che stiamo affrontando, richiede la massima responsabilità da parte di ciascuno. Non solo le istituzioni, ma anche gli imprenditori e i cittadini-consumatori sono chiamati ad assumersi le loro responsabilità.

Grazie alla forte pressione delle giovani generazioni, supportate dagli scienziati, le istituzioni si stanno lentamente muovendo verso un impegno che ci auguriamo sarà sempre più concreto. Anche i cittadini sembrano essere sempre più attenti e disposti a rivedere gli aspetti più inquinanti del loro stile di vita, a partire dai consumi – sempre più orientati verso prodotti a minor impatto ambientale. Le imprese purtroppo, troppo spesso schiave di dinamiche di mercato che rendono difficile impegnarsi per il bene del Pianeta, sembrano invece sempre un passo indietro rispetto all’urgenza che abbiamo di fronte.

Risparmio Virtuoso riesce a mettere insieme sostenibilità economica ed ecologica. Grazie al nostro supporto ciò che inquina di meno, costa finalmente di meno: non ci sono più scuse per non affrontare serenamente la transizione ecologica!

L’AGROINDUSTRIA: NUTRIRE L’UMANITA’ E TUTELARE IL PIANETA

Tutto ciò che viene prodotto ha un impatto ambientale, tuttavia quando si parla di sostenibilità una particolare attenzione è dedicata al settore agroindustriale. Questo non deve destare troppo stupore, effettivamente alcuni studi dimostrano che il settore della produzione degli alimenti – in particolar modo la produzione di carne e derivati animali – inquina più del settore dei combustibili fossili. Se si considera che la popolazione mondiale è in costante aumento e che nei Paesi in via di sviluppo i livelli di consumo pro capite di alimenti ad alto impatto ambientale stanno aumentando rapidamente, risulta chiaro che è necessario che le aziende che lavorano in questo settore facciano tutto il possibile per abbattere l’impronta ecologica di ciò che producono. L’obiettivo è nutrire l’umanità, senza avvelenare il Pianeta!

CERTIFICAZIONE H-EARTH by RISPARMIO VIRTUOSO

Per supportare le aziende che hanno deciso di impegnarsi per il bene del Pianeta, abbiamo deciso di creare una certificazione ambientale che garantisca ai consumatori che l’azienda ha concretamente orientato il proprio business verso la sostenibilità, riducendo sensibilmente il proprio impatto ambientale e le proprie emissioni di CO2.

Abbiamo previsto diversi livelli di certificazione, per consentire anche alle imprese più scettiche di intraprendere un percorso virtuoso il naturale percorso del cuore – verso l’equilibrio con il Pianeta.

1- Energia verde certificata. Il primo passo, prevede l’utilizzo di energia verde certificata da fonti rinnovabili – con un abbattimento immediato delle emissioni di CO2 di oltre il 90% rispetto al mix energetico nazionale. Grazie a Risparmio Virtuoso sarà possibile ottenerla a tariffa più bassa rispetto all’energia tradizionale, più inquinante.

 

 

2- Fornitori green. Per poter considerare un prodotto “sostenibile” è necessario conoscere l’impatto ambientale di tutto ciò che viene utilizzato per ottenerlo: è necessario rendere green la supply chain. Il secondo passo, prevede quindi la scelta di fornitori – per esempio di imballaggi, di materie prime, di ingredientistica e di tutti i beni/servizi che servono all’azienda – che a loro volta utilizzano energia verde certificata da fonti rinnovabili e sono concretamente impegnati nella transizione ecologica. Anche in questo caso Risparmio Virtuoso, grazie all’aggregazione della domanda, garantisce le migliori condizioni d’acquisto e un risparmio economico, per prodotti/servizi che inquinano di meno.

 

3- Diagnosi, efficienza energetica, Carbon Footprint e compensazione. Grazie ad una diagnosi energetica è possibile conoscere gli interventi di efficienza energetica necessari per ridurre i propri consumi, spendendo ed inquinando di meno. La Carobon Fooprint stima, sulla base di standard internazionali, le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio o da un’organizzazione: grazie a questa stima, possiamo sapere come possiamo compensare le nostre emissioni di gas serra, per esempio con progetti di piantumazione e rimboschimento. Risparmio Virtuoso – in collaborazione con Bilancio CO2 Zero – offre la possibilità di svolgere queste analisi e questi interventi, con l’obiettivo di coprirne i costi grazie al risparmio generato sugli acquisti, perché la transizione ecologica non deve mai rappresentare un costo per le imprese.

LA FORZA DELL’AGGREGAZIONE

Insieme per il risparmio economico, per la tutela del Pianeta e per la solidarietà

La certificazione H-EARTH promossa da Risparmio Virtuoso, verrà offerta in prima istanza alle oltre 300 imprese che fanno parte del nostro network. La forza di una certificazione – oltre che nell’affidabilità e nell’affidabilità di chi la propone – sta nella sua riconoscibilità: il consumatore deve conoscere e riconoscere la certificazione, come garanzia di sostenibilità dei prodotti. Una grande diffusione può quindi far crescere esponenzialmente la riconoscibilità della certificazione. Ma c’è di più: il fatto che sempre più imprese abbiano la nostra certificazione, significa che sempre più imprese stanno effettivamente inquinando di meno. Questo è esattamente il nostro obiettivo!

Per queste ragioni invitiamo le aziende che ci hanno scelto – e che già toccano con mano i risparmi che riusciamo a garantire nell’acquisto di beni/servizi a minor impatto ambientale – a presentarci i loro partner commerciali, facendo così crescere il network e condividendo con noi i risparmi che si genereranno sugli acquisti dei loro partner: Risparmio Virtuoso riconosce al cliente che presenta una nuova azienda il 13% dei propri ricavi derivanti dalla collaborazione con l’azienda presentata. Oltre a questo, una percentuale dei ricavi è sempre destinata alla solidarietà, per progetti a tema ecologico e sociale.

Insieme possiamo fare tanto, per il risparmio economico, per il bene del Pianeta e per la solidarietà.