BikeUP, il festival europeo della bicicletta elettrica si terrà per la sua seconda edizione a Lecco il 19, 20 e 21 giugno 2015.
Per tre giorni, Lecco sarà invasa dagli appassionati della bicicletta elettrica, e non solo. Sarà infatti un appuntamento unico per parlare e per portare l’attenzione pubblica sulla mobilità sostenibile, attraverso la sua rappresentante più famosa e amata: la bicicletta.

L’evento sarà ricco di momenti sia di svago che di approfondimento: esposizioni, incontri, conferenze e workshop per professionisti e amatori. Il festival della bicicletta elettrica permetterà a tutti di provare gratuitamente le biciclette elettriche a pedalata assistita per capirne il funzionamento e i benefici che possono portare al portafoglio, ma anche alla salute e all’ambiente. Grande appuntamento del festival sarà la street competition tra biciclette a pedalata assistita. Un’altra grande attrazione sarà la possibilità di fare un’esperienza virtuale di viaggio in bici, il cicloturismo è infatti sempre più popolare, e chi vorrà potrà provare l’esperienza di un viaggio in sella che porta lontano, fino in Oriente.

In Europa la tendenza della bicicletta a pedalata assistita è in forte crescita. In Germania le vendite hanno visto un incremento del 17% nell’ultimo anno, 16% nei Paesi Bassi. e 37% in Francia. In Italia questa tendenza non è ancora esplosa, forse per il tipo di territorio o per la popolarità, non ancora elevata, di questo veicolo.

A questo servono eventi come BikeUP, per capire l’importanza di un mezzo sostenibile, sia per l’ambiente che per il portafoglio.

Il festival è gratuito. Maggiori informazioni si trovano sul sito bikeup.eu, dove si possono anche prenotare gli eventi e workshop a cui partecipare.