Risparmio Virtuoso è una rete di imprese e persone che si impegnano per il risparmio economico, per il risparmio del Pianeta e per la solidarietà. La rete trova la sua forza nell’intuizione che, oggi più che mai, nessuna attività economica, pur redditizia, è apprezzabile se non è ecologicamente sostenibile.

Impegnarsi per abbattere l’impatto ambientale delle propria attività e dei propri prodotti è ormai una necessità. Ce lo dice la scienza: se ciascuno non farà al più presto la propria parte, il Pianeta diverrà invivibile per tutti.

Aderire a Risparmio Virtuoso è un atto rivoluzionario, perché significa sovvertire, grazie all’aggregazione e alla condivisione, la perversa logica di mercato secondo cui ciò che inquina di meno, costa di più.

Per promuovere l’incontro tra imprese e persone che hanno come obiettivo far crescere il proprio business in armonia con la natura, Risparmio Virtuoso ha dato vita al primo marketplace italiano integralmente dedicato alle aziende che hanno scelto di mettersi in gioco per il bene del Pianeta.

Il valore della connessione tra le aziende che animano la nostra galassia è amplificato dalla circolarità del sistema. Dalle energie rinnovabili, alla possibilità di utilizzare una moneta complementare, passando per il ripensamento del concetto di “rifiuto” e per la valorizzazione della condivisione, tutto conduce alla realizzazione di un’economia finalmente in armonia con la Natura, con le comunità umane e con ogni abitante della Terra.

Le realtà imprenditoriali che costituiscono il green network di Risparmio Virtuoso ottengono una certificazione che garantisce il loro impegno in favore della sostenibilità. Essere parte della rete significa inoltre conoscere nuovi partner commerciali e creare nuove collaborazioni tra realtà virtuose, dimostrando che un modello economico diverso è possibile.

Entrando nel network ci si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e dei propri prodotti, intervenendo nei seguenti 6 ambiti che abbiamo individuato come centrali per il miglioramento, in chiave ecologica, dell’impresa:

  • Energia verde certificata da fonti rinnovabili;
  • Efficienza energetica;
  • Efficienza idrica;
  • Efficienza nella gestione e smaltimento dei rifiuti;
  • Mobilità sostenibile;
  • Riduzione emissioni di CO2: diminuzione del contributo al riscaldamento globale.

Vedi maggiori dettagli sul sito www.risparmiovirtuoso.com nella sezione dedicata proprio al Marketplace.