Project Description

Progetto “Continua a sorridere”
Con un certo orgoglio stiamo partecipando ad un laboratorio formativo e di sperimentazione di attività di work experience chiamato Continuare a sorridere. Insieme alla Onlus Tadamon di Jesi abbiamo attivato questo laboratorio in cui i lavoratori, con disturbi mentali, sono coordinati per la raccolta manuale dei rifiuti con modalità differenziata, per lo svuotamento dei cestini, per la segnalazione di eventuali danni riscontrati nelle aree di intervento e per attività didattica e formativa.
L’attività formativa permetterà di offrire svariate nozioni ai lavoratori: da quelle di botanica al giardinaggio passando per l’ecologia e le tecniche di potatura. Le aree, invece, individuate per la work experience sono i parchi della zona: parco del Ventaglio, del Vallato, Esedra, del Cannocchiale, Largo Europa Coop, dell’Erbarella, degli Orti Pace e Mattei (zona ex Smia). Chiaramente tutti saranno dotati di adeguata attrezzattura, divise, guanti, sacchi, scope, rastrelli, pinze.
Il progetto ha quindi una doppia valenza, da una parte permette di favorire la raccolta differenziata e quindi aiuta a produrre meno rifiuti, dall’altra sostiene il sociale, perché permette a persone con disturbi mentali di dedicarsi a delle attività, anche formative.
Come vuole la mission aziendale della Garbini Consulting, il Risparmio Virtuoso che genera risparmio del pianeta, risparmio economico e solidarietà. Anche nella raccolta differenziata c’è tutto questo.